Mini Generatore Eolico Verticale

Mini Generatore Eolico Verticale

Semifinalista del concorso “Power Harvesting Module Challenge”

of the 2018 Hackaday Prize

Navigando qua e là in internet, ci siamo imbattuti in vari motori elettrici utilizzabili come generatori di corrente o dinamo. Tra i molti abbiamo scelto un motore con una potenza di 55 watt, una tensione di alimentazione di 120 VDC e una velocità di 2500 giri al minuto. Ovviamente, visto che il motore verrà utilizzato per generare corrente, non sarà necessario alimentarlo. La nostra scelta è stata indirizzata verso questo motore per la sua bassissima resistenza che oppone alla rotazione del suo albero, infatti è possibile girarlo senza sforzo con le dita di una mano, ottenendo una discreta tensione di uscita.

disponibile su richiesta
possiamo anche personalizzarlo, richiedi un preventivo registrandoti ed inviando una email.

Le applicazioni per questo motore possono essere moltissime, basti pensare che il suo funzionamento è reversibile, proprio come quello di una dinamo. Trasforma in energia elettrica il semplice movimento meccanico dell’albero motore, oppure può essere alimentato per generare movimento meccanico (rotazione dell’albero motore). Sarà quindi possibile realizzare un generatore di corrente a manovella, una dinamo tipo quelle utilizzate nelle bicicletta di una volta per accendere la luce anteriore mentre si pedalava, e molto altro, l’unico limite è la fantasia…

Delle moltissime applicazioni possibili abbiamo deciso di realizzare un piccolo generatore eolico verticale. La struttura è stata realizzata con barre quadre di alluminio con sezione 23,5×23,5 mm, tagliate a misura ed incastrate con angolari plastici specifici per queste barre. Le barre, il motore elettrico, i cuscinetti e la barra filettata, sono tenute insieme grazie a delle parti progettate con Google SketchUp e stampate in ABS con una stampante 3D, nel nostro caso con la stampante 3Drag della Futura Group (www.futurashop.it).

A differenza di un impianto fotovoltaico, che per ottenere il massimo rendimento necessita di molte ore di luce, in particolare nella bella stagione, l’eolico può essere utilizzato tutto l’anno, anche di notte e in inverno…il vento non ha orari o stagioni. Questo generatore eolico, come si può ben notare è di piccole dimensioni, nulla però vieta di realizzare una versione con pale più grandi e utilizzare un motore con una potenza maggiore. Come è ormai noto il problema principale delle fonti di energie alternative non è solo la potenza generata, ma soprattutto il poterla accumulare per utilizzarla in seguito, in assenza di vento (nel nostro caso) o in assenza di sole per gli impianti fotovoltaici. Anche per il nostro generatore eolico vale la stessa cosa, quindi la potenza ottenuta verrà immagazzinata, utilizzando un regolatore di carica, in alcune batterie. La scelta della capacità della batteria deve essere fatta in funzione di quanta potenza vogliamo accumulare. L’impianto è formato da un regolatore di carica, accumulatori e un inverter in grado di convertire una tensione continua (12/24 VDC) in alternata (220 VAC), nel caso si voglia alimentare dispositivi a 220 VAC.

Elenco componenti utilizzati:

QUANTITY COMPONENT NAME
4 × Tubo quadrato in alluminio
8 × Giunto angolare per tubo quadro
1 × Regolatore di carica
1 × Motore dinamo 120VDC 55w
1 × Canale di gronda
1 × Barra filettata acciaio inox M8
4 × Cuscinetto 8x22x7 mm
4 × Rondella M8
1 × Battery 12 VDC 2 Ah o maggiore
1 × Inverter 100 W o maggiore DC 12V to AC 220V

 

 

 

Mini Vertical Wind Generator MakerFaire Rome 2018

 

Progetto pubblicato sulla rivista Elettronica In n°228 settembre 2018

Instructions in English

Lascia un commento