Servizio Circuiti Stampati da PCBWay.com

La ditta PCBWay offre un servizio di realizzazione di circuiti stampati completamente online, basta realizzare il proprio PCB, registrarsi al loro sito, caricare il file gerber.

Ecco come procedere dopo esservi registrati ed aver effettuato l’accesso al vostro account.

Dalla Home Page cliccate su “PCB Istant Quote” e poi “Standard PCB”.

Selezionate il tipo di “Board type”…se non avete esigenze particolari, nella maggior parte dei casi dovrete selezionare “Single pieces”. Proseguite nella selezione alla voce “Different Design in Panel”, se il vostro PCB non ha un design particolare come in questa immagine selezionate “1”.

Proseguite inserendo le dimensioni del vostro PCB, selezionate la quantità che volete ordinare e selezionate il numero di Layer.

In seguito dovrete scegliere il tipo di supporto del PCB, rame, alluminio, ecc. Solitamente è consigliabile scegliere l’opzione FR-4ovvero vetronite.

L’opziona “FR4-TG” indica la temperatura della transizione vetrosa (TG), se non avete esigenze particolari selezionate “TG 130-140”.

Selezionate lo spessore del vostro PCB, nella maggior parte dei casi si utilizza “1,6”. Proseguite con la selezione “Min Track/Spacing” (Larghezza minima di eventuali conduttori / Distanza minima tra due tracce adiacenti) e poi con Min Hole Size” (Dimensione minima del foro).

Adesso potete scegliere il colore del vostro PCB (Solder Mask), i colori disponibili sono molti. Potete scegliere anche il colore della serigrafia “Silkscreen” tra bianco, nero oppure nulla.

“Gold fingers” è utilizzato per la placcatura in oro di un connettore sul bordo della scheda, solitamente per le applicazioni standard (hobbistiche) non è utilizzato. Non resta che selezionare la finitura superficiale “Surface Finish” (Processo aggiuntivo al rame esposto per aiutare la saldabilità), il Via Process(Per i file Gerber, questa scelta è inutile e verrà effettuata in base ai file di default) e il Finished Copper”.

Al termine della selezione cliccate sul pulsante verde con l’icona della calcolatrice e la scritta “Calculate”. A destra dello schermo verrà visualizzata finestra “Pricing And Build Time” dove dovete scegliere in quanto tempo volete che siano prodotti i vostri PCB, i costi di spedizione in base al paese di destinazione e il tipo di spedizione. Conclusa la compilazione dei campi cliccate sul pulsante verde “Save to cart”, al termine si aprira una schermata dove dovrete caricare il vostro file gerber. Una volta fatto cliccate sul pulsante verde “Submit Order Now” per concludere.

Devo dire che oltre ad essere molto veloci, i PCB sono realizzati veramente bene. Di seguito una foto dei PCB che mi hanno realizzato.

Lascia un commento