Lettore MP3 e Radio FM

Sappiamo benissimo che in commercio si trovano ormai casse acustiche con lettori MP3 e Bluetooth di tutti i tipi e tutte le forme, a tenuta stagna, subacquee e con varie potenze, però lo scopo di questo progetto non è quello di mettersi in competizione con questi prodotti commerciali, ma bensì di fornire uno spunto ai vari hobbisti elettronici e makers, che sono mossi dalla passione di costruire, inventare e realizzare i vari dispositivi con le proprie mani.

Questi appassionati non amano molto comprare qualcosa di già fatto che si alimenta e funziona senza poter metterci le mani, anzi molto spesso preferiscono spendere qualcosa di più per realizzare un dispositivo ed avere la soddisfazione di dire “l’ho fatto io e funziona”, piuttosto che avere la cosiddetta “pappa pronta”.

Abbiamo quindi deciso di realizzare questo lettore MP3 impiegando componenti elettronici e moduli con funzioni specifiche come amplificatori, riproduttori MP3, ecc…acquistabili da Futura Group www.futurashop.it.

su richiesta possiamo realizzare e personalizzare, richiedi un preventivo registrandoti ed inviando una email.

 

Per questo progetto abbiamo utilizzato un modulo con funzione di lettore MP3 con radio FM, bluetooth e telecomando, abbinato ad un piccolo modulo amplificatore stereo da 10 watt e due altoparlanti da 3 watt, il tutto è alimentato a 12 Vdc (tramite alimentatore da rete o batteria tipo auto) o tramite 2 batterie ricaricabili al litio da 3,7 volt collegate in serie.

Abbiamo inoltre realizzato un case per il nostro lettore MP3, anche questa volta abbiamo utilizzato Google Sketch-Up per progettarlo e una stampante 3D (la 3Drag della Futura Group nel nostro caso).

Vediamo in dettaglio le parti che compongono il lettore MP3

Tutto il progetto è basato sul modulo riproduttore (2846-MP3FMBT) per file audio MP3 / WMA, WAV, dotato di bluetooth per riprodurre direttamente i file audio provenienti da smartphone (o altra fonte), radio FM con display, porta USB, slot per SD card (FAT16 e FAT32), ricevitore infrarossi e telecomando, ingresso AUX, ingresso audio stereo, uscita stereo (da amplificare) per altoparlanti, pulsanti di controllo (Play, Pausa, Volume + e -, avanti, indietro, mute, ecc). Può essere alimentato con una tensione compresa tra 5 Vdc e 12 Vdc.

Poichè le uscite audio del lettore non sono amplificate, abbiamo utilizzato un mini amplificatore (40x40x23 mm) 2×10 watt in classe D (1606-PAM8610), dotato di potenziometro per la regolazione del volume, 2 jumper (uno per il Mute e l’altro per l’interruttore), un consumo a riposo di circa 20 mA, un’efficienza del 90% e una risposta in frequenza da 20 Hz a 50 kHz. Può essere alimentato con una tensione compresa tra 7,5 Vdc e 15 Vdc (consigliata 12 Vdc).

Come altoparlanti abbiamo optato per due piccoli altoparlanti (1606-AP8R3W) da 3 watt su 8 ohm, anche se l’amplificatore è in grado di erogare 10 watt, basterà non aumentare al massimo il volume. La risposta in frequenza di questi piccoli altoparlanti è compresa tra 200 e 10000 Hz, con una sensibilità di 86dB (1w/0,5m). Le dimensioni sono veramente contenute, solo 70,70×30,70×17,50 mm e un peso di 20 grammi.

Lascia un commento